18
04
2017

SQUAT THRUST

Esercizio composto da due movimenti: squat e armplank.

Questo esercizio allena il core addominale, i glutei e le cosce, le braccia e l’esplosività. Fantastico per aumentare l’intensità dei tuoi allenamenti e in genere parte della sequenza di movimenti del più complesso burpee.

Per certi versi assomiglia al mountain climber ma in questo caso devi proprio perdere l’appoggio posteriore sulle gambe per eseguire un balzo basso portando contemporaneamente le ginocchia al petto e sollevandoti in posizione di accosciata.

Ovviamente è un esercizio a corpo libero che puoi eseguire ovunque: al parco, a casa, in palestra.. dove vuoi!

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)


COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: sdraiata sul tappetino a faccia in giù con le mani in appoggio esattamente sotto le spalle, gomiti stretti e piedi in appoggio sulle punte. La posizione di armplank. Oppure puoi partire anche dalla posizione iniziale per lo squat.

ESECUZIONE MOVIMENTO: dalla posizione classica di armplank porti le ginocchia al petto eseguendo un balzo basso portandoti a finire nella posizione di accosciata bassa, da qui sali fino a distenderti e poi torni in posizione di accosciata bassa e con un balzo basso riporti le gambe distese.

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • tieni le gambe sempre alla larghezza circa delle spalle, se mai leggermente più larghe mai più strette perché avresti difficoltà ad equilibrarti nell’accosciata

  • tieni le braccia bene sotto le spalle e adduci le scapole altrimenti dopo un po senti cedere le spalle o i cervicali

  • all’inizio puoi tenere i glutei leggermente più alti delle spalle per avere una posizione più comoda e facile da tenere

Post Correlato:

18/04/2017

SPINAL WAVE

18/04/2017

TRX PLANKS

18/04/2017

BEAR CRAWLING

18/04/2017

CRAWLING

18/04/2017

FROG JUMP

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!