08
04
2016

LA TUA PRIORITA: BENESSERE

Certamente se hai scelto di iniziare ad allenarti in palestra o lo fai già da tempo hai inquadrato un obbiettivo principale che è il motivo che ti fa sgobbare ogni santo giorno.. ma questo obbiettivo è comunque sempre compreso nella sfera più ampia del benessere.

Per questo la tua priorità deve essere sempre quella di allenarti senza correre il rischio di infortunarti: sia che il tuo obbiettivo sia dimagrire che aumentare la massa muscolare l’infortunio comporta un rallentamento significativo nel percorso (si va dalle 2 settimane ai 3-6 mesi per recuperare efficacemente da un seppur stupido infortunio di allenamento..).

Capisci bene quanto sia fondamentale evitare a tutti i costi un infortunio che poi andrebbe ad incidere anche sulla tua attività lavorativa e sulla tua vita sociale!

L’unico modo per abbassare drasticamente la probabilità di infortunio è conoscere in modo approfondito come si deve muovere il tuo corpo, quindi avere una postura corretta sia statica che dinamica (cioè durante l’esecuzione degli esercizi)

Altro punto dolente di chi spesso si approccia all’allenamento in palestra è l’aumentare dei dolori in alcune zone particolarmente delicate come ginocchia, lombari o cervicali: questo capita sempre a causa di una postura scorretta!

Spesso alcuni professionisti non proprio professionali cercano di porre rimedio con massaggi, lavori su tavolette propriocettive o altre attrezzature instabili (lavoro in instabilità..) ma questo è gravemente errato perché andrai soltanto ad accentuare i tuoi problemi posturali migliorando la tua capacità di mantenere un equilibrio (precario) in uno stato posturale scorretto!!! Per questo il giusto percorso è anzitutto migliorare il tuo assetto posturale e successivamente lavorare su superfici o con attrezzature instabili per allenare la stabilità.

Queste qualità si apprendono soltanto con allenamenti specifici, che normalmente sono alla base dei miei programmi di personal training.

Successivamente, una volta che sarai in grado di eseguire perfettamente gli esercizi proposti in queste schede potrai allenarti in modo corretto con la sicurezza di avere sempre una postura corretta e senza rischiare di infortunarti spesso. Certo detto così sembra davvero semplice 🙂

In realtà come potrai constatare, nonostante gli esercizi proposti sembrino molto semplici guadagnarti la giusta mobilità e stabilità non sarà così facile ed immediato ma è l’unica strada per ottenere risultati concreti e duraturi in totale sicurezza migliorando le tue capacità motorie invece di irrigidirti sempre di più come spesso capita a chi si allena duramente con i pesi!

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!