06
02
2016

LA SCHEDA DI ALLENAMENTO..

La scheda di allenamento è la preoccupazione principale di chi si iscrive in palestra.. ma se desideri veramente ottenere risultati evidenti e concreti dai tuoi allenamenti senza perdere tempo prezioso leggi attentamente questo articolo: ti aprirà gli occhi!

Sia principianti al primo giorno di palestra che atleti consumati sono tutti alla ricerca di una scheda di allenamento che possa finalmente risolvere i loro peculiari problemi consentendo risultati eccellenti a chi inizia e finalmente un cambio di marcia a chi si allena da anni senza vedere grandi risultati.

Molti cercano su google o altri motori di ricerca una scheda miracolosa o innovativa, provano le app che promettono schede su misura (già in questo caso forse cominciano a capire..)

Il fatto è che la scheda di allenamento è un idea generica di come potrebbe strutturarsi un allenamento in palestra, una scheda che si presume possa essere adatta a molte persone con problemi e capacità simili. Prima di andare alla ricerca disperata di una scheda di allenamento però sarebbe opportuno porsi delle domande:

  • Sai eseguire correttamente tutti gli esercizi che una scheda di allenamento può proporti?
  • Sei in grado in termini di mobilità e stabilità di eseguire correttamente tutti gli esercizi?
  • Sai attivare in modo cosciente ed automatico i fasci muscolari obbiettivo dell’esercizio?
  • Conosci le basi posturali adatte a sollevare dei pesi e le tecniche di sovraccarico?
  • Puoi tranquillamente affermare di avere una postura corretta sia statica che dinamica?
  • Sai come eseguire ogni esercizio in totale sicurezza senza rischiare l’infortunio?
  • Hai la certezza che gli esercizi ed il sistema di allenamento proposto siano adatti ai tuoi obbiettivi?

Come hai risposto a queste domande?..

Se la risposta alla maggior parte di queste domande non la conosci o comunque non è positiva devi renderti conto che la scheda di allenamento non è la soluzione che stai cercando.

Mi spiego meglio, una scheda di allenamento è ideale per atleti che hanno già una notevole esperienza in palestra o in altre attività dove si svolgono allenamenti a corpo libero, con sovraccarichi o con macchine. Un atleta è colui che può rispondere positivamente ad almeno 5 fra le domande poste sopra, sa attivare efficacemente le catene muscolari ed ha già esperienza concreta delle tecniche di allenamento. In questo caso cambiare allenamento attraverso una nuova scheda che propone esercizi e tecniche allenanti diverse può essere veramente un’ottima idea e dare i risultati sperati.. purché la scheda di allenamento sia comunque tagliata su misura per le necessità e le capacità motorie specifiche di questo atleta.

Le schede generiche sono comunque piuttosto inutili, anche se possono servire a cambiare allenamento quello che rende una scheda utile ai fini specifici di un obbiettivo è proprio la sua personalizzazione sull’atleta di riferimento: siamo fatti tutti in modo peculiare, siamo diversi l’uno dall’altra e abbiamo storie atletiche, di infortuni completamente diverse pensaci!

Altro punto fondamentale da considerare è che risulta inutile avere una buona scheda che però dopo massimo 2 mesi di dedizione diventa una routine al cui il tuo fisico si è ormai abituato. Per questo ciò che veramente conta nella preparazione atletica è inquadrare la scheda in una programmazione a medio-lungo termine, affiancata ovviamente ad una corretta alimentazione ed eventuale integrazione.

Ricapitolando quindi i risultati li puoi raggiungere avendo una programmazione personalizzata di allenamento a medio-lungo termine, il che significa una serie in costante aggiornamento di schede e controlli periodici, una persona al tuo fianco che ti insegni ad utilizzare consapevolmente il tuo corpo nell’esecuzione tecnica degli esercizi, un controllo costante che corregga i tuoi errori e sappia trovare delle alternative valide nei casi in cui tu abbia dei limiti strutturali nei movimenti.

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!