23
09
2016

LA POSTURA: FONDAMENTALE!

Senti spesso parlare di “postura” e “problemi posturali” ma ancora magari non hai ben capito di cosa si tratta: sai che ha a che fare con il tuo modo di vivere, magari sai che riguarda il tuo modo di stare in piedi o di camminare…

“La postura rappresenta l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio in relazione al nostro rapporto con l’ambiente esterno. Essa rappresenta un mezzo di comunicazione tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda” 

Questa definizione leggermente filosofica va analizzata in termini concreti: la postura è data oltre che da un atteggiamento “comunicativo” anche da un insieme di “input” dinamici che riguardano i muscoli ed il cervello. Pertanto potremmo definirla più semplicemente come:

“La postura è il modo di atteggiarsi del corpo umano determinato dal suo apparato locomotore in opposizione alla forza di gravità”

Inoltre dobbiamo giocoforza distinguere fra postura “statica” e “dinamica” in quanto spesso vi è una marcata differenza, sopratutto quando si parla di allenamento e utilizzo dei sovraccarichi.

Senza entrare in terminologie e argomentazioni troppo tecniche ti basti sapere che avere una buona postura è fondamentale per allenarti in modo corretto senza incorrere nella possibilità di avere infortuni ed ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Purtroppo l’80% delle persone ha generalmente grossi problemi posturali e questo è dovuto alle abitudini troppo sedentarie dell’uomo moderno. Una postura statica problematica è anche frutto di carenze muscolari che vanno colmate andando a lavorare in modo specifico sulle “catene muscolari” e non sui singoli muscoli eventualmente carenti, questo perché lavorare di isolamento non consente comunque di migliorare significativamente la postura in quanto il lavoro “dinamico” è poi svolto dalle catene muscolari e lavorando in isolamento il cervello non apprende la corretta sequenza neuro-motoria della catena muscolare.

Lavorare sul riequilibrio posturale significa cercare di modificare abitudini radicate nel corso di anni.. se pensi che nelle 24h di un giorno 8h mediamente sono dedicate al sonno (ora non ci occuperemo di postura notturna e sonno) mentre le altre 16h sono dedicate alle attività di veglia e vanno creare il tuo background posturale, devi moltiplicare queste 16h per 365 giorni di un anno e successivamente moltiplicare questo risultato per il numero di anni in cui non hai considerato di dover riequilibrare la tua postura.. il risultato finale sarà un numero enorme di ore nelle quali hai contribuito a formare il tuo attuale assetto posturale!

Senza contare il fatto che la postura è data anche da un equilibrio perfetto nella tua muscolatura.. quindi se non hai mai fatto attività fisica o l’hai fatta senza considerare un lavoro posturale avrai maggiori difficoltà nel modificare il tuo assetto posturale squilibrato.

Avere difficoltà posturali si traduce in problemi abbastanza classici come:

  • protrusioni ed ernie lombari, cervicali, inguinali ecc
  • dolori e difficoltà articolari
  • scarsa mobilità
  • scarsa stabilità
  • scarsa capacità di esprimere forza in un dato movimento

Migliorare la postura è indispensabile per il tuo benessere fisico:

  • non avere più mal di schiena
  • essere in grado di correre senza problemi alle ginocchia o alle caviglie
  • essere in grado di allenarti senza più preoccuparti di strappare
  • essere in grado di sollevare pesi senza più preoccuparti di lesionarti le spalle o i cervicali
  • avere un “core” addominale forte e capace di sopportare gli allenamenti più duri
  • essere in grado di muoverti meglio in qualsiasi occasione dall’allenamento al ballo

Una buona postura sia statica che dinamica è indispensabile per una ottima qualità della vita ma è altresì fondamentale per ottenere un fisico esteticamente bello, tonico e proporzionato!!!

Scrivimi su tizianotrainer@gmail.com o chiamami al 349/6414424

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!