18
04
2017

JUMP SQUAT

Lo squat saltato è la pietanza di questa sera: ungi bene le ginocchia perché non si bruci tutto e poi salta!

Questo esercizio parte dallo stesso identico movimento di base dello squat ma finisce la sua traiettoria con un balzo verso l’alto e verso la solidità ormai conclamata dei tuoi glutei.

Fantastico perché porta l’allenamento dei glutei ad un livello superiore: allenare la caratteristica fondamentale per la quale i glutei sono stati progettati da nostro Signore (si beh anche per gli occhi ovvio.. 😉 ) ovvero la forza esplosiva.

Se noti i glutei migliori nello sport sono appannaggio di quasi tutti gli sportivi che sprintano o saltano: in poche parole di tutti quelli che si allenano molto per sviluppare l’esplosività (calcio, pallavolo, rugby, centometristi..)

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)


COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: in accosciata completa preparati ad eseguire un balzo verso l’alto attivando bene glutei, cosce e addome per una spinta esplosiva degna di Bolt.

ESECUZIONE MOVIMENTO: esegui un salto facendo spingendo bene con glutei e cosce verso l’alto allungandoti completamente come se dovessi toccare il cielo azzurro, ricadi ammortizzando bene sulle punte dei piedi.

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • tieni le gambe sempre alla larghezza circa delle spalle, se mai leggermente più larghe.. mai più strette perché avresti difficoltà ad equilibrarti nell’accosciata

  • solleva le braccia verso l’alto come per toccare il cielo, ti aiuterà psicologicamente a ricercare una altezza maggiore

  • salta in modo esplosivo imprimendo bene la forza da cosce e glutei senza sovraccaricare la schiena

Post Correlato:

18/04/2017

LEG PRESS

18/04/2017

BACK SQUAT

18/04/2017

DUMBELL LUNGES

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!