18
04
2017

FROG JUMP

Letteralmente il “salto della rana” il frog jump è un’altro ottimo esercizio di esplosività molto simile al jump squat con l’unica differenza di appoggiare le mani a terra.

Questo esercizio allena il core addominale, i glutei e le cosce, le braccia e l’esplosività. Fantastico per aumentare l’intensità dei tuoi allenamenti ed in genere parte della sequenza di movimenti del più complesso burpee.

Come dicevo è veramente molto simile al jump squat ma in quest’ultimo non appoggiamo le braccia a terra e saltiamo verso l’alto invece che verso avanti come è classico nel salto della rana.

Ovviamente è un esercizio a corpo libero che puoi eseguire ovunque: al parco, a casa, in palestra.. dove vuoi!

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)


COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: in accosciata completa con le braccia in appoggio a terra e fra le ginocchia, la schiena possibilmente dritta. Scapole addotte e spalle basse.

ESECUZIONE MOVIMENTO: esegui un salto facendo leva sulle braccia appoggiate a terra e spingendo bene con glutei e cosce verso avanti allungandoti completamente esattamente come farebbe una rana tornando poi ad accovacciarti nella posizione di partenza.

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • tieni le gambe sempre alla larghezza circa delle spalle, se mai leggermente più larghe mai più strette perché avresti difficoltà ad equilibrarti nell’accosciata

  • tieni le braccia bene sotto le spalle e adduci le scapole altrimenti dopo un po senti cedere le spalle o i cervicali

  • salta in modo esplosivo imprimendo bene la forza da cosce e glutei senza sovraccaricare le braccia

Post Correlato:

18/04/2017

FACEPULL

18/04/2017

SPINAL WAVE

18/04/2017

TRX PLANKS

18/04/2017

BEAR CRAWLING

18/04/2017

CRAWLING

18/04/2017

SQUAT THRUST

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!