12
04
2017

FOAM ROLL PREWORKOUT

Il foam roll è letteralmente un “rullo di schiuma” sul quale puoi “rotolarti” per decontrarre la muscolatura. Utilizzato ormai da anni da atleti e allenatori di qualsiasi sport è il modo più economico per massaggiare i tuoi muscoli. Io lo uso e lo faccio usare spesso prima del riscaldamento o dello stretching.

L’allenatore Mike Clack fu forse il primo a proporlo a livello della comunità atletica e di fisioterapia con il nome di “rilascio miofasciale” un termine alternativo per indicare l’automassaggio. Grazie al peso corporeo rotolarsi sul rullo di schiuma permette una forte pressione sul tessuto miofasciale nei punti di passaggio, imitando in un certo senso la tecnica dell’agopuntura ed inducendo il corpo ad autocurarsi. 

In commercio troviamo molti foamroller di diverso tipo, possono avere diverse densità e dimensioni ma il concetto alla base del loro utilizzo rimane sempre lo stesso! Ora li trovi quasi tutti con dei “piedini” o “gradini” che servono a favorire un massaggio ancora più intenso nei punti in cui questi piedini toccano. Se vuoi acquistare un ottimo foamroll te ne consiglio alcuni: quì se desideri fare anche un ordine di integratori, oppure quì se vuoi avere i due tipi più comuni di foamroll a prezzo superconveniente o anche questo quì

Per quanto riguarda l’uso puoi massaggiare qualsiasi parte del corpo rotolando sopra il foamroll.. anche se devo dire per esperienza lo trovo ottimo per i muscoli grandi mentre se devo trattare dei trigger point nella muscolatura più piccola come le spalle, i tibiali o le braccia preferisco usare il bastone da masssaggio (questo) oppure la pallina da massaggio (questa) perché mi consentono di conferire una maggiore pressione ad un punto preciso rispetto al foamroll.

Dopo aver usato per bene il foamroll per decontrarre la muscolatura ti consiglio di iniziare il tuo allenamento con un bel riscaldamento/stretching perfetto per preparare il corpo all’attività intensa dell’allenamento. La partenza ideale la puoi trovare quì

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)

[/vc_column][/vc_row]

COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: in base alle tue esigenze, di riscaldamento o di trattamento di un punto doloroso devi posizionarti sopra il foamroll caricando il peso possibilmente sul punto interessato.

ESECUZIONE MOVIMENTO: successivamente inizia a rotolarti comprimendo il più possibile la zona da trattare per alcuni minuti avanti e indietro.

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • con la pallina da massaggio puoi appoggiarti anche al muro se al pavimento con il tuo peso corporeo la pressione è troppo dolorosa

  • puoi utilizzare la pallina da massaggio sopra i trigger point premendo e massaggiando con le mani

  • cerca di seguire bene le istruzioni del video e non fare acrobazie sopra foamroll o pallina 😉

  • finito con il foamroll inizia il tuo allenamento con il riscaldamento perfetto che trovi quì

Post Correlato:

12/04/2017

HACK SQUAT

12/04/2017

LEG PRESS

12/04/2017

BACK SQUAT

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!