FiTT® WORKOUT


FiTT® è il mio nuovo sistema di allenamento creato unicamente per rispondere alle tue esigenze di tempo e spazio. FiTT è un acronimo che significa FIT TIME TRAINING che tradotto può significare tempo dedicato all’allenamento per la tua forma fisica.

Ma il verbo “to fit” in inglese si usa anche per indicare quando un capo di abbigliamento “veste bene” si adatta perfettamente a te: questo è il significato di FiTT® un’allenamento che si adatta a te, alle tue esigenze di spazio e tempo in modo perfetto come un abito su misura!

Ho mixato, per così dire, delle caratteristiche tipiche dell’allenamento funzionale e con sovraccarichi con alcune peculiarità del crossfit che è invece un attività a prestazione. 

Ho notato che la classica scheda con serie, ripetizioni e pause non viene quasi mai rispettata e l’allenamento ne risulta penalizzato nell’intensità complessiva.

Viceversa nel crossfit spesso la ricerca del massimo numero di ripetizioni in un tempo determinato consente un’intensità eccellente portando però spesso all’esasperazione il gesto atletico dell’esercizio.

Ho cercato di fondere le due metodologie creando un allenamento con un tempo determinato per ogni esercizio tenendo però conto delle eventuali pause durante l’esecuzione. In questo modo l’allenamento pur rimanendo molto performante è alla portata di tutti risultando anche modellabile facilmente al tuo livello atletico.

Il mio sistema di allenamento FiTT® non prevede infatti un numero classico di ripetizioni e serie da eseguire con delle pause ma invece prevede un’indicazione del tempo utile ad eseguire un numero di ripetizioni standard e la relativa pausa prima di passare all’esercizio successivo.

Ovviamente in base a dove deciderai di allenarti (palestra, casa, al parco) ed in base al tuo livello atletico potrai scegliere se optare per un allenamento a corpo libero, misto o con sovraccarichi anche importanti.

Può per certi versi assomigliare al metodo tabata, è sicuramente un allenamento ad alta intensità (hiit) ma è più elastico ed adattabile alle tue reali capacità.

Vediamo le caratteristiche principali del mio metodo FiTT®:

  • ha un tempo determinato

  • ha un numero ideale di ripetizioni da eseguire

  • è modellabile sul tuo livello atletico (dal principiante all’atleta avanzato)

  • è gestibile in base al tuo tempo libero

  • è ad alta intensità

  • coinvolge tutto il corpo con esercizi multiarticolari esclusivi

  • è programmato con focus esclusivo in base ai tuoi obbiettivi


Quindi come mi alleno?


Il workout è strutturato a circuito, quindi avrai un numero specifico di esercizi, da 5 a 12, da eseguire uno dopo l’altro. Ogni esercizio avrà un tempo di esecuzione ideale comprensivo di una breve pausa che dovrai rispettare

Il FiTT® workout è personalizzato in base alle informazioni che mi dai nel questionario di anamnesi.

Per questo devi indicarmi in modo preciso cosa vuoi migliorare del tuo corpo!

Poi effettivamente tutti i workout sono completi e allenano il corpo in armonia, ma il focus è decisivo per centrare il tuo obbiettivo. L’esperienza da personal trainer mi ha insegnato che è meglio lavorare passo dopo passo focalizzando l’allenamento su obbiettivi specifici. 

Per intenderci: il dimagrimento può essere un obbiettivo specifico in quanto è quasi impossibile un dimagrimento totalmente localizzato solo in alcune aree, ma ad esempio focalizzarsi sui soli glutei piuttosto che su tutte le gambe può essere molto utile al fine di raggiungere prima l’obbiettivo di avere dei glutei d’acciaio!

Così come può essere più interessante focalizzarsi sui muscoli pettorali piuttosto che chiedere un miglioramento della muscolatura generico. Ovviamente si può lavorare in entrambi i casi ma nel primo caso sarà più veloce e semplice vedere un risultato concreto, nel secondo caso in base alle tue caratteristiche genetiche potresti vedere grandi miglioramenti su spalle e braccia e magari comunque rimanere indietro sui pettorali!

Ricapitolando il sistema di allenamento FiTT® è focalizzato su un singolo obbiettivo a breve termine e strutturato in una programmazione completa su obbiettivi a medio-lungo termine (una serie ordinata in base alle tue esigenze di obbiettivi singoli).

  • focus su un obbiettivo singolo per periodo

  • focus programmato sugli obbiettivi singoli di ogni periodi per completare la tua trasformazione

  • abbinamento della corretta linea alimentare e di integrazione in base al tuo obbiettivo


Quanto dura?


Normalmente un allenamento FiTT® completo dura circa 1 ora nella quale eseguirai dei circuiti da 10-15 minuti. 

Questo permette un’elasticità senza pari che non esiste nei classici allenamenti: ad esempio un allenamento da 1 ora lo puoi dividere in 4 periodi da 15 minuti e gestirlo in più sessioni giornaliere.

Oppure puoi allenarti anche soltanto 20 minuti al giorno 6 volte a settimana invece che 40 minuti 3 volte a settimana o 1 ora 2 volte a settimana.

Insomma le combinazioni sono veramente elastiche, la cosa importante è che il volume totale degli allenamenti rimanga quello programmato insieme.

Ovviamente non devi necessariamente stabilire come suddividere l’allenamento ma puoi avvalerti della mia consulenza in ogni momento durante il periodo programmato.


Cos'è una programmazione?


Faccio subito una premessa: per ottenere dei risultati che non hai mai ottenuto non puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto!

Sembra scontato ma a volte non lo è. La realtà invece è che per cambiare abitudini, ma sopratutto forzare il tuo corpo a cambiare il suo equilibrio (la sua “omeostasi”: ovvero la condizione nella quale si è stabilizzato..) ci vuole tempo.

Chiariamo subito anche questa cosa che spesso ti viene venduta: cambiare il tuo corpo in 4 settimane è possibile esclusivamente a patto che il cambiamento sia minimo oppure a patto di porre delle condizioni difficilmente sostenibili nel lungo periodo.

Certo in un mese di lavoro puoi migliorare tantissimo ma l’estetica si sa è soggettiva e se parti da avere il panzone di un orso non puoi pretendere di avere la tartaruga in 4 settimane!

Il tuo corpo come una bellissima casa va strutturato mettendo delle solide fondamenta e poi costruendo via via tutta la struttura e solo alla fine ci occuperemo dei dettagli.

E finalmente arriviamo alla PROGRAMMAZIONE! Impostare una programmazione ideale e sopratutto sostenibile significa impostare allenamenti, alimentazione ed integrazione per un periodo medio-lungo partendo da un minimo di 3 mesi fino alla durata ideale di 3 anni. In 3 anni di lavoro si vedono risultati strabilianti!

Ovviamente se il tuo obbiettivo è piuttosto semplice come perdere 5kg nel più breve tempo possibile potrebbero bastare le classiche 4 settimane.

In genere però chi perde 5kg poi desidera migliorare la muscolatura in modo da avere un aspetto più tonico.. e successivamente magari aspira a migliorare ancora! Come è giusto, non devi mai porre limiti al tuo miglioramento.

Per questa ragione, nella mia lunga esperienza di personal trainer, posso dirti che 3 mesi sono davvero un tempo minimo per “trasformare” un fisico comune o bruttino in un corpo gradevole da spiaggia..