Chi sono


Ciao, il mio nome è Tiziano, sono un personal trainer certificato e mi occupo principalmente di rimettere in forma le persone: in sostanza più muscoli e meno grasso!

Il mio obbiettivo è aiutare le persone a raggiungere il corpo che desiderano nel più breve tempo possibile, senza dover per forza passare ore ed ore in palestra e senza fare pesanti sacrifici alimentari.

Un programma sostenibile e facile da seguire con costanza è molto più efficace di qualsiasi altra opzione!

La costanza e la determinazione sono le caratteristiche che fanno la differenza fra chi ottiene risultati e chi no!

Per consentirti di seguire i miei programmi sempre o ovunque ho sviluppato un metodo che ti permette di allenarti in qualsiasi posto: in palestra come al parco, a casa tua o in spiaggia (ecco il perché dell’immagine di copertina: allenarsi in spiaggia al mare è fantastico!)

Il mio motto è: FITNESS IN LIBERTÀ! Basta con la noia e i “sapori” degli ambienti chiusi.. alleniamoci all’aperto sopratutto nella bella stagione.


La mia storia..


Ora voglio presentarmi e raccontarti da dove proviene la mia passione: da bambino ero asmatico e dovevo imbottirmi di aerosol al cortisone tutti i giorni, avevo numerose allergie ed altrettante intolleranze alimentari.

All’età di 3 anni durante una vacanza, mentre i miei genitori erano tranquillamente sdraiati al sole ho deciso di andare ad esplorare la piscina olimpionica del campeggio… o meglio ci sono cascato dentro!

Non ero mai stato in acqua prima di quel giorno e non sapevo certo nuotare..

Ricordo bene l’accaduto come fosse ieri: sono sprofondato in acqua fin quasi a toccare il fondo.. occhi spalancati.. avrei potuto morire affogato ma.. il mio istinto di sopravvivenza mi ha letteralmente salvato la vita e sono riuscito a risalire fino a bordo piscina.. una volta uscito dalla piscina sono corso da mia madre fradicio ed in lacrime per lo spavento! Dopo aver capito cosa era successo anche mia madre era in lacrime e mio padre a bocca aperta.

Appena rientrati a casa mi hanno iscritto al mio primo corso di nuoto e da lì è cominciata la mia avventura nello sport! Ho sempre adorato l’attività fisica, anche se non avevo una salute di ferro sono sempre stato tenace ed ho provato tutti gli sport che ho potuto.

Nuoto, tennis, calcio, pallacanestro, pallavolo.. certo non ero l’immagine di un grande sportivo visto che pesavo 50kg! All’età di 16 anni il medico di base dopo l’ennesima bronchite decretò che ero troppo scarso di torace e consigliò ai miei genitori di iscrivermi ad una palestra.

All’inizio facevo una fatica incredibile a sollevare pochi chili e la mia magrezza mi faceva sentire debole ed insignificante, ma non mi sono mai dato per vinto!

Piano piano cominciai a vedere i primi risultati e la cosa più soddisfacente era che dipendevano unicamente dal mio impegno, tanto più mi davo da fare tanto più ottenevo..

Ricapitolando un attimo il mio approccio con lo sport e la palestra non è stato esattamente semplice e nemmeno normale!

  • ho iniziato a fare sport all’età di circa 3 anni perché ho rischiato di affogare

  • ero notevolmente sotto peso

  • ero cagionevole di salute: bronchiti, allergie, asma!

  • non ero particolarmente dotato fisicamente

  • il medico consigliò ai miei genitori di iscrivermi in palestra per scarsità toracica


L'umiltà di apprendere


Sono sempre stato umile e desideroso di imparare così spesso passavo ore a parlare con il gestore della palestra o con gli istruttori che mi davano consigli, mi raccontavano le loro esperienze e le loro preferenze di allenamento.

Ho dato sempre il massimo e applicato le schede che mi davano con determinazione e facendo loro sempre molte domande, cercando di farmi osservare durante l’esecuzione degli esercizi per non commettere errori.

Quando ne avevo l’occasione mi allenavo con gli istruttori o osservavo il loro allenamento sempre attentamente senza disturbare ma prendendo mentalmente degli “appunti” che poi avrei provato nei miei allenamenti.

Così è nata la mia passione per il fitness, così ho deciso che desideravo saperne di più ed ho iniziato iscrivendomi al mio primo corso istruttori, da lì poi ho iniziato a formare la mia personale biblioteca, ho seguito altri corsi avanzati.. ho seguito talmente tanti corsi che non li ricordo nemmeno tutti!

Ho sempre cercato di ampliare le mie conoscenze e provare tutto quello che studiavo prima su me stesso per valutarne l’efficacia e la fattibilità

Nonostante ormai abbia una cultura notevole nel campo del fitness dopo 20 anni di esperienze, corsi, libri e studi sono sempre alla ricerca di novità ed ascolto sempre molto volentieri colleghi più esperti o nuove proposte di fitnesslifestyle.

Ora ho deciso di condividere il mio personale percorso fitness per permettere anche a te di raggiungere i tuoi obbiettivi prima: FiTT® !

FiTT® è focalizzato su un singolo obbiettivo a breve termine e strutturato in una programmazione completa su obbiettivi a medio-lungo termine (una serie ordinata in base alle tue esigenze di obbiettivi singoli) Sintetizzando il mio metodo prevede:

  • focus su un obbiettivo singolo per periodo

  • focus programmato sugli obbiettivi singoli di ogni periodo per completare la tua trasformazione

  • abbinamento della corretta linea alimentare e di integrazione in base al tuo obbiettivo


La mia filosofia


La vita così come il fitness non ci fa arrivare ai risultati desiderati in modo semplice ed immediato: dobbiamo sudarcele le cose belle!

La realtà è che chi ti promette risultati incredibili in poco tempo e con poco impegno sta soltanto cercando di rifilarti il solito programma preconfezionato ed inutile per fare quattro soldi!

Tutti i giorni quando ti svegli nel web trovi un nuovo “guru” del fitness che con il suo nuovo, anzi nuovissimo metodo ti farà non solo dimagrire ma allo stesso tempo costruire un corpo muscoloso e snello.. con soli 20 minuti di allenamento e magari pure solo a corpo libero.. pochi facili esercizi……

Certo in 20 minuti puoi fare un gran bell’allenamento.. si ma non con pochi facili esercizi e nemmeno solo a corpo libero.. per sempre!

La verità è che più riduci il tempo del tuo allenamento più devi essere preparato e capace di eseguire alla perfezione gli esercizi.

La verità è che i risultati sono frutto di progressione nell’allenamento quindi prima devi imparare a muovere bene il tuo corpo negli esercizi a corpo libero ma poi dovrai per forza passare ai carichi per migliorare ulteriormente!

Il metodo che ti propongo,  FiTT®è il migliore proprio perché è adattabile alle tue esigenze di tempo e di spazio, ma non mi chiedere un allenamento da 20 minuti facile facile e sperare di vedere trasformare il tuo corpo in poche settimane se sei un principiante.

In genere mi piace unire l’allenamento a corpo libero con alcuni esercizi base a carico elevato.. unire parti ad alta intensità con lavori maggiormente improntati all’ipertrofia o alla forza: l’esperienza mi ha insegnato che questo mix è ideale per strutturare allenamenti efficaci e divertenti!

Se ho stimolato la tua curiosità in merito alla mia idea di allenamento e di fitnesslifestyle vai alla descrizione del mio allenamento FiTT® oppure scopri come passo dopo passo posso essere la tua guida nel fantastico mondo del fitness visita la sezione ONLINE PT

Seguimi su Instagram

Guarda sempre avanti verso nuovi orizzonti!