06
10
2018

CALF RAISE SEDUTI

Il calf è il movimento principe con il quale si allenano i polpacci. Si può eseguire però in molti modi diversi che possono anche creare una forma differente dei muscoli gemelli.

Spesso questi muscoli vengono ignorati ma invece sono fondamentali per dare stabilità alle caviglie ma anche forma estetica alla gamba.

Per avere un movimento completo ed effettuare un calf efficace è necessario trovare uno scalino che consenta una completa flessione del piede.

Nei miei programmi è basilare eseguire almeno un movimento di calf per dare completezza all’alenamento delle gambe.

Il calf seduti è leggermente più complesso, ma troviamo molte macchine nelle palestre per questo esercizio. Il punto è di eseguire un calf con le gambe piegate e che in genere si evita un sovraccarico alla schiena.

La variante seduti coinvolge maggiormente un capo del polpaccio chiamato soleo che nella variante in piedi è poco coinvolto, per questa ragione in genere è importante eseguire entrambe le varianti.

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)


COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: seduti sulla panca e con i piedi sullo scalino completamente estesi posando la parte anteriore sullo scalino ed il tallone sul pavimento.

ESECUZIONE MOVIMENTO: eseguire delle flessioni complete del piede enfatizzando l’estensione completa

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • Il sovraccarico non deve essere messo in una posizione instabile e/o che causa dolore alle gambe.

Post Correlato:

06/10/2018

HACK SQUAT

06/10/2018

LEG PRESS

06/10/2018

BACK SQUAT

06/10/2018

JUMP SQUAT

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!