15
06
2018

HACK SQUAT

L’Hack Squat è variante enfatizzata ed in versione macchina del classico squat o una versione verticale della leg press.. in ogni caso è un ottimo esercizio per l’allenamento dei glutei e di tutte le gambe: questo perché è davvero molto semplice e si può eseguire facilmente in palestra utilizzando un buon carico allenante in tutta sicurezza anche senza troppa esperienza. Fantastico per migliorare la tua forza ma soprattutto per stimolare in modo più profondo la muscolatura delle gamb...

15
10
2017

LEG PRESS

Fra le macchine a disposizione in palestra, la pressa per le gambe è sicuramente una delle più utili e presenti in ogni centro fitness che si rispetti. Il movimento è molto simile a quello di uno squat assistito, in molti casi è possibile effettuare regolazioni sia dello schienale che della pedana. Molte presse sono fisse con lo schienale ad un angolazione fra i 45° e i quasi 90°.

09
10
2017

SPINAL WAVE

Lo Spinal Wave è un esercizio di mobilità che coinvolge tutte le catene motorie del tuo corpo in una sequenza precisa di movimenti e posizioni di breve isometria (in posizione statica). Questo esercizio è tipico dello yoga e pertanto può rientrare nelle sessioni di “ginnastica dolce” ma in realtà quando eseguito in serie è davvero efficace. Durante le posizioni isometriche (statiche come dicevamo..) dovrai cercare di allungare ed attivare al meglio i muscoli deputati ad eseguire la p...

09
05
2017

TRX PLANKS

Il classico plank, ma anche l’armplank o l’armplank rotation, effettuati con le gambe supportate dai trx diventano ancora più efficaci e performanti grazie all’instabilità data da queste cinghie sospese. La cosa che preferisco del trx è la sua leggerezza e compattabilità: puoi infilarlo in uno zaino ed allenarti realmente ovunque! Leggi qui per scoprire l’efficacia di questo fantastico attrezzo portabile.

06
05
2017

SQUAT CLEAN JERK

Un esercizio misto che allena tutto il corpo in modo ancora più intenso del semplice squat. Andiamo ad unire lo squat con clean ed il jerk (distensioni sopra la testa come nel military press): ovviamente puoi scegliere se utilizzare il bilanciere, i manubri o le kettlebell, magari la sandbag ma l’esercizio in se non cambia come non cambia la sua incredibile intensità.

06
05
2017

BACK SQUAT

Uno degli esercizi più conosciuti in assoluto, immagine di forza, potenza e glutei di marmo. In realtà un esercizio base che in ogni disciplina sportiva si usa per il potenziamento completo degli atleti. Esercizio multiarticolare dove si vanno a coinvolgere praticamente tutti muscoli del corpo in modo attivo o in stabilizzazione rappresentazione ideale dell’esercizio completo che può essere considerato un’intero allenamento.

02
05
2017

ALIMENTAZIONE x DIMAGRIRE

Esiste realmente un’alimentazione specifica per dimagrire? Un’alimentazione che ti consente di bruciare il grasso e mantenere la massa muscolare?  La risposta semplice è si, esiste, quindi in questo articolo ti farò un esempio pratico di uno dei miei giorni tipo seguendo questa alimentazione [/vc_column_text]

20
04
2017

ADDOME ALLENAMENTO SPECIFICO

Gli addominali assieme ai glutei sono uno dei gruppi muscolari più ricercati! Avere la pancia piatta per le ragazze e la famosa “tartaruga” per i ragazzi è uno se non addirittura il principale obbiettivo di chi si iscrive in palestra o inizia ad allenarsi.

19
04
2017

CRUNCH

Il crunch è l’esercizio classico per l’allenamento degli addominali, il più visto e nell’immaginario collettivo il vero e proprio simbolo della tartaruga, ma è davvero così? In effetti non sono un fan del classico crunch che si vede sempre fare nella maggior parte dei video.

19
04
2017

BICYCLE CRUNCH

Il bicycle crunch è un esercizio base per allenare i tuoi addominali. La differenza principale fra questo esercizio ed il crunch o il reverse crunch è che in questo caso il movimento prevede l’alternanza fra destra e sinistra andando quindi ad eseguire una rotazione che allenerà principalmente i muscoli addominali obliqui invece che il retto addominale.

19
04
2017

BEAR CRAWLING

Una variante interessante del semplice crawling, in questo caso eseguire la tipica “camminata” dell’orso aumenta la tensione a carico di spalle e braccia rendendo questo esercizio ideale per rinforzare il busto superiore senza stressarti con i piegamenti! Anche in questo caso la perplessità iniziale lascia lo spazio alla concentrazione ed al sudore: poche decine di metri in questa posizione diventano un esercizio intenso e performante.

19
04
2017

CRAWLING

Ti sembrerà strano ma “gattonare” è la nuova frontiera dell’allenamento! Qualsiasi cliente al quale abbia proposto questo esercizio si è messo a ridere.. poi.. eseguendolo con la dovuta tecnica ha smesso magicamente di ridere ed ha cominciato a sudare 😉

18
04
2017

JUMP SQUAT

Lo squat saltato è la pietanza di questa sera: ungi bene le ginocchia perché non si bruci tutto e poi salta! Questo esercizio parte dallo stesso identico movimento di base dello squat ma finisce la sua traiettoria con un balzo verso l’alto e verso la solidità ormai conclamata dei tuoi glutei.

18
04
2017

FROG JUMP

Letteralmente il “salto della rana” il frog jump è un’altro ottimo esercizio di esplosività molto simile al jump squat con l’unica differenza di appoggiare le mani a terra. Questo esercizio allena il core addominale, i glutei e le cosce, le braccia e l’esplosività. Fantastico per aumentare l’intensità dei tuoi allenamenti ed in genere parte della sequenza di movimenti del più complesso burpee.

18
04
2017

SQUAT THRUST

Esercizio composto da due movimenti: squat e armplank. Questo esercizio allena il core addominale, i glutei e le cosce, le braccia e l’esplosività. Fantastico per aumentare l’intensità dei tuoi allenamenti e in genere parte della sequenza di movimenti del più complesso burpee.