19
04
2017

BICYCLE CRUNCH

Il bicycle crunch è un esercizio base per allenare i tuoi addominali.

La differenza principale fra questo esercizio ed il crunch o il reverse crunch è che in questo caso il movimento prevede l’alternanza fra destra e sinistra andando quindi ad eseguire una rotazione che allenerà principalmente i muscoli addominali obliqui invece che il retto addominale.

Come sempre è un esercizio che puoi fare ovunque, la spiaggia rimane sempre il mio posto preferito ma se vuoi lo puoi fare anche in palestra 😛

Avere degli obliqui forti è molto importante perché questi in sinergia con gli altri muscoli del core aiutano a snellire il giro vita.

Esercizio che immagino hai già fatto numerose volte, ma devi conoscere la tecnica corretta per attivare decentemente gli obliqui e fare un esercizio performante. Tu non hai idea di quante volte lo vedo eseguire male in palestra!

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)


COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: distesa a terra sul tappetino (o anche su un’asciugamano se lo esegui in spiaggia) mantenendo una gamba piegata e l’altra gamba ben distesa ed allungata entrambe sospese da terra di qualche cm.. mani in appoggio dietro la nuca e gomiti allineati alle spalle.

ESECUZIONE MOVIMENTO: cerca di portare il ginocchio ed il gomito opposto quasi a toccarsi eseguendo contemporaneamente una rotazione del busto; le spalle dovranno sollevarsi da terra. Addome e scapole contratti.

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • per un movimento più ampio, quando sei abbastanza pratica, cerca di portare il gomito all’esterno del ginocchio

  • cerca di non barare ruotando i gomiti invece del busto, il gomito che va incontro al ginocchio deve rimanere quanto più possibile allineato alle spalle, mentre l’altro gomito rimane a terra per fare leva aiutandoti nella torsione

  • la schiena deve poggiare saldamente a terra, devi annullare completamente l’arco lombare contraendo efficacemente l’addome

Post Correlato:

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!