22
09
2016

AUMENTA I MUSCOLI!

Il principale obbiettivo di chi si allena è sempre quello di aumentare la propria “massa muscolare” detta anche magra per differenziarla nettamente da quella grassa.

In genere i ragazzi cercano in tutti i modi di far crescere di dimensione i propri muscoli, mentre le ragazze cercano di tonificare, ovvero migliorare la compattezza della massa muscolare già esistente senza però che questa cresca particolarmente di dimensioni!

Della tonificazione ce ne occuperemo in un articolo specifico, ma è doveroso dire che per tonificare non è necessario avere approcci molto diversi da quelli stessi che servono per aumentare la massa muscolare, principalmente perché questa differenziazione dipende dal profilo ormonale e non tanto dal tipo di allenamento che si andrà a seguire.. quindi le ragazze possono stare tranquille, anche allenandosi esattamente come i ragazzi difficilmente vedranno aumentare drasticamente le dimensioni dei propri muscoli (tranne casi particolari) ma a differenza di quanto spesso si pensa invece potrebbero ottenererisultati incredibili dal punto di vista estetico!

Infondo comunque per tonificare è sempre necessario avere un minimo di massa muscolare da rendere più compatta e solida.. se questa manca va giocoforza creata e quindi si torna al concetto di base.

Andiamo dritti al punto, per aumentare la massa muscolare è necessario:

  • allenarsi in modo da creare uno stimolo di crescita adeguato
  • alimentarsi in modo da fornire al corpo i nutrienti necessari(eventualmente da integrare con i supplementi corretti)
  • riposare in modo da consentire al corpo di recuperare e “supercompensare”

In linea di massima seguendo in modo impeccabile questi principi si ottiene il fisico perfetto:magro e muscoloso, atletico e funzionale.

Sembra davvero semplice, ma la realtà dimostra che non lo è affatto!

Nella maggior parte dei casi osserviamo che c’è chi riesce ad aumentare facilmente la massa muscolare ma contemporaneamente aumenta anche di grasso, oppure c’è chi ha un’enorme difficoltà ad aumentare in generale e pur rimanendo con un corpo molto magro e tonico non riesce ad aumentare la propria massa muscolare.

In genere queste tipi morfologici vengono suddivisi in endomorfi (quelli che aumentano sia di muscoli che di grasso) ed ectomorfi (quelli che invece rimangono magri senza riuscire a mettere peso) abbiamo poi una categoria intermedia detta mesomorfi (i più fortunati da un certo punto di vista riescono ad aumentare moderatamente senza cumulare troppo grasso)

Rientrare in queste categorie dipende molto dalla tua storia genetica ma anche dalle tueabitudini storiche radicate sin dalla tua infanzia: per questo un adulto che nell’infanzia era obeso sarà probabilmente un soggetto endomorfo mentre un adulto che è sempre stato molto magro probabilmente sarà un ectomorfo.

In realtà queste distinzioni che dovrebbero dare traccia del tuo personale metabolismo in questo post non ci interessano gran che, anzitutto perché il metabolismo come i muscoli può essere allenato e quindi modificato.

Ovviamente un soggetto endomorfo o mesomorfo avrà meno difficoltà a mettere massa muscolare allenandosi adeguatamente e sarà già abituato a mangiare abbastanza, ma avrà seri problemi nell’evitare di cumulare grasso nel tentativo di crescere.. mentre un soggetto ectomorfo farà fatica ad aumentare anche di pochi kg  nonostante tutti gli sforzi per mangiare di più..

 

Il segreto sta principalmente nel riconoscere il ritmo peculiare del proprio metabolismoe nel correggere adeguatamente i tre parametri fondamentali: allenamento, alimentazione e riposo.

Molti credono che per aumentare la massa muscolare sia sufficiente avere una buona scheda, alzare pesi sempre maggiori e mangiare sempre di più in base alla fame…

Forse per i primi mesi questo approccio può anche funzionare, ma poi?

Si arriva alla fase di stallo nella quale non si migliora più, non si riesce più ad aumentare i carichi ed il corpo è affaticato dal troppo cibo. Questo è il momento per stimolare nuovamente il metabolismo fornendo i giusti “input”.

Aumentare la massa muscolare è come giocare a scacchi o corteggiare una bella donna! Una costante modulazione dei parametri fondamentali per stimolare il corpo a crescereanche se questo preferirebbe assestarsi in un comodo peso costante (principio di omeostasi). Quindi non puoi mai dormire sonni tranquilli credendo di aver trovato la formula ideale perché quando ti fermi.. non cresci più!

Per questo se ti trovi in una fase di stallo devi affidarti ad un professionista.

Scrivimi su tizianotrainer@gmail.com o chiamami al 349/6414424

[/vc_column_text]

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!