18
04
2017

ARMPLANK ROTATION

Variante dinamica dell’armplank dove eseguendo una rotazione del busto andrai a sostenere la tua posizione su tre punti: le due gambe ed un braccio.

Molto importante sia per rinforzare le braccia singolarmente, ma anche scapole, spalle ed addominali obliqui in sinergia con il retto addominale che ti consente di mantenere la posizione.

Semplice ma molto efficace è sopratutto un esercizio di ritmo da eseguire con intensità crescente in base alla tua abilità atletica.

Come sempre eseguire male un esercizio come questo equivale a vanificarne i benefici aumentando invece la possibilità di avere contratture sparse e fastidiose: quindi impara bene prima a tenere la posizione corretta nell’armplank

Ho personalmente selezionato un video su youtube per permetterti di visualizzare l’esecuzione più corretta (appena saranno pronti i video che ho seguito come personal trainer pubblicherò quelli!)


COME VA ESEGUITO


POSIZIONE DI PARTENZA: sdraiata sul tappetino a faccia in giù con le mani in appoggio esattamente sotto le spalle, gomiti stretti e piedi in appoggio sulle punte. La posizione dell’armplank.

ESECUZIONE MOVIMENTO: da questa posizione inizia a ruotare il busto portando il braccio superiore esattamente in linea con il braccio d’appoggio. Devi arrivare a formare una linea retta che inizia dalla mano del braccio superiore e passando per le scapole raggiunge l’appoggio a terra.

SUGGERIMENTI PER UN ESECUZIONE PERFETTA!

  • tieni le gambe piuttosto larghe per avere una posizione più equilibrata e semplice da tenere

  • tieni le braccia bene sotto le spalle e adduci le scapole altrimenti dopo un po senti cedere le spalle o i cervicali

  • all’inizio puoi tenere i glutei leggermente più alti delle spalle per avere una posizione più comoda e facile da tenere

  • non è necessario che porti le gambe una sopra l’altra come in figura, puoi tenerle in appoggio a terra

Post Correlato:

18/04/2017

FACEPULL

18/04/2017

SPINAL WAVE

18/04/2017

TRX PLANKS

18/04/2017

BEAR CRAWLING

18/04/2017

CRAWLING

18/04/2017

FROG JUMP

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!