03
03
2016

ALLENAMENTO PER TONIFICARE

Ti sei mai chiesta cosa significa “tonificare”?

La risposta è molto semplice anche se a te potrà sembrare strana ma significa dare tono ai muscoli, ovvero creare “massa magra muscolare” e ovviamente questa non si crea correndo per ore sulle varie macchine cardio!

Il cardio è ideale per mantenere in salute il muscolo cardiaco, in alcuni casi utilizzando sistemi di allenamento complessi può aiutare molto in termini di dimagrimento, ma non può aiutarti gran che in termini di tonificazione proprio perché non è un tipo di allenamento adatto a creare o incrementare le dimensioni e quindi il tono dei tuoi muscoli.

Iniziare invece dall’uso più o meno adeguato della macchine con sovraccarico è altrettanto sbagliato: in primis perché queste lavorano in isolamento muscolare e possono aggravare situazioni posturali scorrette, in secondo luogo perché generalmente è sempre complesso determinare il carico di lavoro in modo adeguato al proprio scopo. Quindi anche in questo caso non raggiungerai il tuo obbiettivo fondamentale, ovvero un corpo armonico e sexy..

Per questa ragione nelle mie schede di allenamento per la “tonificazione” troverai molti esercizi a corpo libero che prevedono di utilizzare il proprio peso corporeo come sovraccarico (quindi un sovraccarico sempre adeguato) troverai molti esercizi per l’elasticità, la mobilità e la stabilità: queste qualità sono alla base di un corpo armonico ed in salute, nonché fondamentali per poi passare all’uso di sovraccarichi esterni come possono essere kettlebell, manubri o bilancieri.

Il passaggio fondamentale che spesso molte ragazze ignorano (se sei un ragazzo non so cosa ci fai su un articolo per la tonificazione.. ti suggerisco di leggere quello relativo al guadagno di massa magra muscolare 🙂 ) è che i risultati si ottengono quando l’allenamento si fa duro, quando fai fatica davvero e senti i muscoli che lavorano e bruciano.. certo tutto questo va fatto con la giusta postura e tecnica altrimenti il rischio di farsi male può essere alto!

Per questo è sempre ideale iniziare facendo alcune sedute di personal training che ti diano almeno un’impostazione di base. Le tappe fondamentali riguardano sicuramente la correzione ed il riassetto posturale sia statico che dinamico, il lavoro sull’attivazione e sulla propriocezione muscolare, le sinergie dei muscoli posturali nelle catene motorie.

Un altro errore che spesso viene commesso da chi non ha abbastanza esperienza è iniziare una fase di tonificazione senza apportare le dovute modifiche alla dieta, questo errore spesso porta al risultato opposto facendoti deperire senza veder un minimo risultato nonostante gli sforzi sempre maggiori!

La base di partenza non è così semplice come si è abituati a credere, imparare a ri-utilizzare correttamente il proprio corpo è spesso difficile e complesso, per questo l’aiuto di un personal trainer certificato diventa quasi un obbligo.

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!