09
05
2016

CARDIO E PERFORMANCE

L’allenamento cardio anche conosciuto come allenamento di endurance o di resistenza è un tipo di allenamento ideale per migliorare le capacità aerobiche e quelle cardiache. 

Si è abituati ad associare a questo tipo di allenamento principalmente alla corsa sia all’aperto che nel fitness club, dove si utilizzano macchine di diverso tipo (cyclette, tapis roulant..)

Spesso vedo nel fitness club molte persone che si dedicano anima e corpo ad estenuanti allenamenti di corsa, forse per sfogarsi (comprensibile) ma se fosse per ottenere un risultato estetico come il dimagrimento, ovviamente visto come perdita di grasso corporeo sarebbe un grossolano errore. Tanto più che spesso questo tipo di allenamento è quello preferito dalle ragazze il cui obbiettivo principale è avere gambe, glutei e addome tonici ed un fisico complessivamente armonico.

Bene senza mezzi termini correre troppo a lungo invia al tuo organismo un segnale di forte stress e per farla breve senza troppo scomodare la fisiologia la risposta è un incremento delle riserve adipose ed un possibile se non probabile ristagno di liquidi e tossine acide proprio nelle aree che maggiormente vorresti migliorare con l’allenamento.

Per questo non è mai ideale protrarre un allenamento cardio oltre la soglia di 30-40 minuti, piuttosto è molto più proficuo attuare delle microsessioni da 5 minuti massimo con esercizi mirati come nell’allenamento ad alta intensità (HIIT) di cui possiamo prendere ad esempio il profilo TABATA (in cui alterniamo fasi di attività di 20 secondi con successivi 10 secondi di pausa per 8 cicli di attività/pausa in un totale di 4 minuti)

Per quanto riguarda il dimagrimento abbinare allenamento a corpo libero con esercizi multiarticolari e sessioni cardio si è rivelato quanto mai produttivo consentendo anche un buon riequilibro posturale che migliora drasticamente la circolazione sanguigna (altro problema che può causare ristagno di liquidi e accumulo adiposo in aree specifiche).

Da tenere conto anche del profilo alimentare o dieta che si sta facendo poiché cimentarsi in lunghi ed estenuanti allenamenti quando si è in dieta ipocalorica molto stretta potrebbe creare scompensi metabolici e non garantire i risultati desiderati.

Certo non bisogna nemmeno incorrere nell’errore contrario, ovvero dedicarsi soltanto ad un allenamento di body building per lungo tempo senza mai allenare il nostro amato muscolo cardiaco, certo se proprio non hai voglia di correre per 20-30 minuti sul tapis roulant puoi sempre optare per un banale TABATA 20/10 magari di soli burpees e vedrai che avrai allenato il tuo cuore a dovere.

In genere questa è la mia scelta anche per questioni di tempo alterno allenamenti TABATA con alcune serie di ripetute sui 100m (3-5 ripetute sono più che sufficienti se fatte al 100%) limitando al minimo la perdita di massa magra che potrei avere correndo per ore e massimizzando i tempi di allenamento! Vuoi approfondire queste tecniche ed ottenere molto di più in minor tempo?

Autore: Tiziano Lelio

Sportivo per natura, ho sempre praticato e studiato.. è la mia vita, la mia passione!
Personal Trainer Certificato, amo l’attività fisica e desidero creare un mondo di persone attive e soddisfatte in piena salute psico-fisica.
Appassionato di nutrizione ed integrazione da sempre per necessità e amore per la conoscenza.. il mio motto è “allenati ovunque in libertà”!